rotate-mobile
Valmontone

Valmontone, anfore, vasi romani e reperti ossei in casa. Denunciato un 40enne

Questa l’importante scoperta fatta dai finanzieri di Colleferro nelle ore scorse

Nella sua casa di Valmontone, a sud della provincia di Roma, aveva delle stanze che erano diventate dei veri e propri musei con anfore, vasi romani e monili di ogni tipo. Questa la scoperta fatta nelle ore scorse dagli uomini della Guardia di Finanza che erano impegnati nell'ispezione di un immobile nella cittadina casilina.

Qui oltre a trovare la droga, l’ispezione era partita per questo motivo, è stato scoperto, invece, un vero e proprio museo privato. Una collezione di opere preziosissime conservate illegalmente, si tratta infatti di 160 reperti archeologici risalenti ad un arco di tempo compreso tra il II secolo a.C. e il VI-VII secolo d.C.

La squadra di Colleferro ha scoperto anfore, vasi romani, monete, monili e perfino reperti ossei, oltre a 40 grammi di marijuana. Un uomo italiano è stato denunciato alla procura di Velletri per detenzione abusiva di reperti archeologici e traffico di sostanze stupefacenti.

I reperti vantano un importante valore storico e proverrebbero dal museo di Sant'Ilario al Bivium di Valmontone. Ora, salvati dalla clandestinità dove erano preclusi ai cittadini, sono stati consegnati al museo archeologico comunale di Colleferro in attesa di una custodia definitiva e della possibilità di essere ammirati da tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, anfore, vasi romani e reperti ossei in casa. Denunciato un 40enne

FrosinoneToday è in caricamento