rotate-mobile
Colleferro

Colleferro, il TAR prende tempo. L’ordinanza del sindaco resta in vigore

Secondo il consigliere Aldo Girardi il Tar Lazio boccerà l’ordinanza del primo cittadino Pierluigi Sanna

Il consigliere di opposizione Aldo Girardi commenta il rinvio da parte del TAR del Lazio. Il tribunale amministrativo avrebbe dovuto pronuniarsi in merito all’ordinanza del Sindaco Pierluigi Sanna relativa al passaggio dei mezzi pesanti sul percorso che conduce all’inceneritore. I camion avrebbero potuto, secondo quanto previsto dalla determina, passare soltanto tra le 8.30 e le 10.30.

Il commento di Aldo Girardi

Ancora una volta un’ordinanza del Sindaco, la n.175 dell’8/11/2017, viene “bocciata” dal TAR del Lazio, anche se in questo caso, ad onor del vero, è corretto parlare di sospensione e di rinvio da parte del giudice monocratico al collegio fissato per il 4 dicembre p.v. Ma viste le premesse il risultato appare quanto mai scontato”.

Pagamento di spese processuali

Questa ordinanza, al pari di quella precedentemente bocciata (n.117 del 26/7/2017) e per la quale lo stesso Comune di Colleferro è stato chiamato a rifondere le spese processuali, mi fa pensare che quando la battaglia ambientalista, che io continuo a ritenere a senso unico, viene portata avanti a colpi di ordinanze improvvisate e senza alcun fondamento giuridico, il risultato finale non è quello atteso e di conseguenza si è sempre destinati a perdere. E se con l’annullamento da parte del TAR dell’ordinanza n.117 del 26/7/2017, il Comune di Colleferro è stato chiamato al solo pagamento delle spese processuali, ora con la sospensione di questa nuova ordinanza che potrebbe anticipare il suo definitivo annullamento (e la cosa è molto probabile), potrebbe presentarsi un ulteriore problema economico per le casse comunali. Infatti, se da un lato questa decisione comporterebbe la matematica certezza dell’addebito delle spese processuali, dall’altro la ricorrente LAZIOAMBIENTE potrebbe avanzare (come si paventa) la richiesta di un risarcimento del danno subito con il fermo lavori dovuto al mancato arrivo presso la struttura di Colle Sughero di un “trasporto eccezionale”, i cui costi non proprio spiccioli andranno a gravare ancora una volta sulle tasche dei cittadini di Colleferro. Sia chiaro, la maggioranza di quest’ultimi sta con il Sindaco e quindi sarà ben disposta a pagare, ma quantomeno qualcun altro potrebbe non volerlo o essere nella condizione di non poterlo fare. Fermo restando che mi sembra evidente come qualcuno non abbia ancora ben compreso che le ordinanze sono una cosa seria, ed emanarle con superficialità comporta questi risultati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, il TAR prende tempo. L’ordinanza del sindaco resta in vigore

FrosinoneToday è in caricamento