rotate-mobile
Valle Del Sacco

Colleferro, Zingaretti si congratula per il premio “Città della Cultura del Lazio  2018”

Soddisfatto, ovviamente, il primo cittadino Sanna che ringrazia gli altri 4 comuni: Artena, Labico, Paliano e Valmontone e l’arch. Calselli

Come abbiamo anticipato diversi giorni fa, ma da oggi è ufficiale, il Comune di Colleferro si è aggiudicato il titolo di Città della Cultura del Lazio 2018, istituito dalla Regione Lazio con un contributo di 100 mila euro, con il progetto intitolato Novecento, elaborato dal capofila Colleferro insieme alle città di Artena, Labico, Paliano e Valmontone. Il progetto è incentrato sulla storia, l’architettura, l’arte, la filosofia espressa dal territorio nel secolo scorso. Colleferro si è imposto sui progetti degli altri finalisti, il comune di Barbarano Romano e Casperia. 

La soddisfazione di Zingaretti

 “La notizia dell’aggiudicazione del titolo “Città della cultura” – ha dichiarato Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio – rappresenta una buona opportunità per tutta la Comunità. Un riconoscimento assegnato non necessariamente alle grandi realtà culturali, ma anche a piccoli centri e città che esprimono una forte esigenza di ricercare, ripensare e rifondare la propria identità nella contemporaneità. Molto si sta facendo e molto ancora dovremo fare ma la strada intrapresa è quella giusta”.

Sanna: “orgogliosi di essere diventati la locomotiva culturale della Regione”

“Siamo orgogliosi di ricevere questo premio – ci dice al telefono il primo cittadino di Colleferro Pierluigi Sanna - e condivido in pieno le parole del presidente Zingaretti perche questa comunità sta ricercando la sua identità all'interno del 900, il secolo breve, ancora contemporaneo. Il merito è anche e soprattutto dell’Arch. Luca Calselli e dei comuni che hanno partecipato in questi due anni di preparazione al progetto da noi elaborato riguardante  i rifiuti, il museo cremona, quello archeologico e paleontologico, il teatro eil mercato coperto e lo Scalo sui quali stiamo lavorando. Un pò di tempo fa nessuno l'avrebbe detto ma oggi questi  5 paesi sono la locomotiva culturale di questa regione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, Zingaretti si congratula per il premio “Città della Cultura del Lazio  2018”

FrosinoneToday è in caricamento