rotate-mobile
Valle Del Sacco

Colleferro, sequestrata la discarica di Colle Fagiolara

L'operazione è stata condotta dai militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Agroalimentare (NIPAAF) di Roma e della Stazione Forestale di Segni. L’attività dell’impianto di raccolta rifiuti resta al momento operativa per i lotti non sequestrati

A seguito di accertamenti del mancato rispetto delle prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, i militari del Nipaaf di Roma e della Stazione di Segni, dietro disposizione della Procura di Velletri, hanno sequestrato un’area di circa 45 mila mq gestiti dalla società Lazio Ambiente e l’impianto della centrale di produzione elettrica da biogas attualmente fuori uso che interessa una superficie di 1900 mq .

I beni sequestrati sono a disposizione del Procuratore Capo della Procura di Velletri, il dott. Francesco Prete. Il sequestro è stato disposto per permettere successivi accertamenti, assicurando comunque la possibilità di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle porzioni sequestrare, al fine di permettere il completo adeguamento e minimizzare ulteriori impatti ambientali. L’attività dell’impianto di raccolta rifiuti resta al momento operativa per i lotti non sequestrati. Il gestore dovrà provvedere all’adeguamento dell’impianto e adempiere alle prescrizioni impartite dalla Polizia Giudiziaria per superare i reati contestati.

Le parole dell'assessore di Colleferro Giulio Calamita

"Riguardo il sequestro di una parte della discarica, in base alle informazioni che ho, preciso che è l'area di coltivazione più vecchia, chiusa da più di una decina d'anni.
Il motivo al momento non è chiaro ma sembrerebbe stiano facendo accertamenti ambientali. Dalle informazioni che abbiamo ci si potrà comunque fare il capping e le indagini si stanno svolgendo nel solito clima di collaborazione con gli inquirenti.

Nel frattempo, prima di saperne di più, invito tutti a non strumentalizzare i guai lasciati dalle precedenti amministrazioni: sono tanti e rischiate di perderci molto tempo. Pensiamo al futuro!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, sequestrata la discarica di Colle Fagiolara

FrosinoneToday è in caricamento