rotate-mobile
Valle Del Sacco

Siglato l’accordo per il sistema culturale integrato tra le città di Fondazione

Nelle ore scorse la firma con gli amministratori di Latina, Aprilia, Sabaudia, Pontinia, Pomezia, Colleferro, Guidonia

È stato siglato ieri presso la sede del museo Città di Pomezia, l’accordo per valorizzare il patrimonio storico, architettonico, culturale e paesaggistico di inestimabile valore di cui dispongono le città di Latina, Aprilia, Sabaudia, Pontinia, Pomezia, Colleferro e Guidonia. Si tratta di un atto importante che prevede un'intesa forte che si propone, come finalità, di implementare una precisa strategia di valorizzazione dei territori attraverso la realizzazione di un modello innovativo di gestione integrata del patrimonio culturale.

L’ambizione è sia quella di rafforzare la conoscenza delle comunità locali, sia di diventare fulcro di interesse per un pubblico regionale e extra-regionale. Il sistema culturale integrato prenderà il nome di “CITTA’ DI FONDAZIONE E AGRO PONTINO E ROMANO”, il Comune capofila sarà quello Latina.  L’impegno di tutti i Comuni è quello di realizzare, con efficienza ed efficacia, interventi in grado di sviluppare un sistema culturale tra musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, parchi, riserve naturali, centri espositivi e servizi culturali in genere.

Altro aspetto importante è la valorizzazione del patrimonio culturale che avvera attraverso la gestione integrata dei beni. Con questo atto si è scelto di rafforzare la condivisione e la sinergia, nell'esclusivo interesse della cultura e della migliore gestione dello straordinario patrimonio materiale e immateriale in possesso delle Città di Fondazione.

Il Sistema culturale integrato vuole rappresentare una risposta concreta alla sempre più crescente domanda del turismo regionale. Le Città di Fondazione devono diventare meta di destinazione, attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali, in modo tale da rispondere alle esigenze del turista, il tutto associato ad una strategia di marketing territoriale.

In rappresentanza del Comune di Colleferro ha partecipato il Vicesindaco Diana Stanzani. Prossimo appuntamento sarà l’approvazione da parte dei Consigli Comunali della convenzione definitiva e il 7 dicembre 2019 presso il Museo Cambellotti di Latina in occasione del convegno di presentazione del Sistema Città di Fondazione Agro Pontino e Romano sarà sottoscritta  la convenzione istitutiva del sistema integrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siglato l’accordo per il sistema culturale integrato tra le città di Fondazione

FrosinoneToday è in caricamento