rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Valle Del Sacco

Valmontone, scoperto “compro oro” completamente illegale con un giro di affari di 1,7 mln di euro

I responsabili, un uomo e una donna di nazionalità italiana, dovranno ora rispondere dei reati di ricettazione ed esercizio abusivo di attività commerciale

All’apparenza sembra un negozio come molti altri ma in pratica era un luogo dove ripulire i soldi e l’oro senza pagare nessuna tassa. Stiamo parlando del “compro-oro” completamente abusivo scoperto a Valmontone (Roma) scoperto dai Finanzieri della Compagnia di Colleferro che hanno denunciato due persone all’Autorità Giudiziaria di Velletri.

Agli occhi dei militari, coordinati dal Gruppo di Frascati, non era sfuggito il via vai di clienti dell’esercizio commerciale, che li ha indotti a svolgere indagini, scoprendo che l’attività, oltre che sconosciuta al Fisco, era esercitata in mancanza dell’iscrizione nel registro tenuto dall’O.A.M. (Organismo degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori Creditizi),

Le Fiamme Gialle hanno quindi perquisito i locali adibiti all’attività, ove hanno rinvenuto vari oggetti in oro e argento, dei quali il titolare non è stato in grado di dimostrare la provenienza. Il materiale prezioso, quantificato in circa 380 grammi di oro 18 k e oltre 850 grammi di argento, per un valore complessivo di mercato di circa 12.000 euro, è stato sottoposto a sequestro unitamente all’immobile in cui veniva esercitata l’attività.

Gli approfondimenti di natura fiscale hanno permesso di ricostruire un giro di affari di circa 1.700.000 euro, a fronte del quale non sono state versate le imposte dirette, l’IVA e l’IRAP. I responsabili, un uomo e una donna di nazionalità italiana, dovranno ora rispondere dei reati di ricettazione ed esercizio abusivo di attività commerciale, oltre che della mancanza di licenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza per la compravendita di oggetti preziosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, scoperto “compro oro” completamente illegale con un giro di affari di 1,7 mln di euro

FrosinoneToday è in caricamento