rotate-mobile
Colleferro

Colleferro, al via la Settimana europea della formazione professionale

L'evento è stato organizzata dall’Amministrazione Comunale. Ci saranno giornate di orientamento al Project Management

Si apre oggi ottobre la settimana europea promossa dalla Comune di Colleferro. Dall8 al 12 ottobre a Colleferro si svolgeranno attività ed eventi per valorizzare l’importanza della formazione professionale dei giovani e per divulgare le opportunità offerte dai programmi europei. L’Amministrazione Comunale ha sempre sostenuto attivamente la sviluppo delle attività legate alla formazione dei giovani cittadini, sia attraverso campagne comunicative, sia tramite l’organizzazione di eventi e convegni su tutto il territorio comunale.

Erasmus +

Come è noto Erasmus+ è il programma dell'Unione Euorpea dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei. Il nuovo progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori: Key Action 1: Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento; Key Action 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi; Key Action 3: Sostegno alle riforme delle politiche.

Il nuovo programma dell’UE finanzierà borse di studio per studenti, insegnanti, formatori e apprendisti per studiare in un paese estero dell’UE, e aiuterà i giovani con età compresa tra 13 e i 30 anni a studiare all’estero e fornirà agli studenti di master che intendono studiare in un altro paese dell’UE un meccanismo di garanzia di prestito per ottenere prestiti agevolati, che vanno da 12.000 euro (per un master di un anno ) a 18.000 euro (due anni).

Ma torniamo al programma delle iniziative stilato dall’Ufficio Europa del Comune di Colleferroche prevede per l8 ottobre un incontro nelle scuole per illustrare appunto il programma della formazione e della mobilità dei giovani in Europa.

Lunedi 8 e giovedì 11 ottobre sono previste due giornate di orientamento al Project Management, con due sessioni strutturate su la gestione delle fasi di un progetto, i principi della progettazione più un focus sui vari programmi europei.La settimana terminerà venerdì 12 ottobre con il convegno “L’Europa come Opportunità”incentrato sulla promozionedelle opportunità che l’Europa mette a disposizione per il nostro territorio e come queste possano aiutare le imprese, gli artigiani e le associazioni.

“Ringrazio il Consigliere Guadagno per aver avviato questa iniziativa sotto il segno della crescita culturale – ha detto il sindaco Pierluigi Sanna – L’impegno della mia amministrazionesi è concentrato da subito nel campo della formazione per costruire nel futuro una comunitàpiù forte e consapevole. Parlare di Europa significa favorire l’integrazione tra varie culture e la crescita professionale dei giovani cittadini e questo processo deve essere favorito e realizzato attraverso momenti di confronto come questo.

Per il Consigliere Guadagno: I fondi europei rappresentano l’opportunità che il nostro territorio aspetta pertornare a parlare di sviluppo. Usciamo dai soliti luoghi comuni che ci portano a percepire l’Europa solo come imposizioni e burocrazia e iniziamo ad aiutare con questi strumenti le realtà associative, artigiane e imprenditoriali del nostro comprensorio. Uno dei principi cardine della progettazione è la costruzione di una rete di soggetti, pubblici e privati, che lavorano insieme per un fine comune: penso che questo modo di ragionare ci aiuti anche a ricostruire un senso di appartenenza forte alla nostra comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, al via la Settimana europea della formazione professionale

FrosinoneToday è in caricamento