Valle Del SaccoToday

Colleferro, un impegno all'unanimità del Consiglio comunale per la costistuzione della Consulta delle Donne

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Lunedì 9 settembre, il Consiglio comunale di Colleferro esaminerà, tra i vari argomenti, anche la Mozione n. 3, presentata da Enzo Stendardo del gruppo del PD, relativa all'istituzione della Consulta delle Donne.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Lunedì 9 settembre, il Consiglio comunale di Colleferro esaminerà, tra i vari argomenti, anche la Mozione n. 3, presentata da Enzo Stendardo del gruppo del PD, relativa all'istituzione della Consulta delle Donne.

Sarebbe molto importante che tra i Consiglieri di maggioranza e di opposizione prevalesse un orientamento unanime, senza distinzioni politiche, come risposta alla richiesta delle donne di essere parti attive della società, alla quale dare il proprio contributo in condizioni di pari opportunità e di rispetto verso tutti, uomini e donne. E' indispensabile però rimuovere resistenze culturali ed ostacoli sociali alla possibilità di partecipare alla vita amministrativa del nostro Paese anche attraverso l'istituzione di organismi di rappresentanza di genere, che svolgono una importante funzione consultiva sia verso l'Amministrazione comunale, sia verso il mondo femminile. Su questa richiesta l’impegno del gruppo Consulta le Donne è stato costante ed ora attende una risposta positiva, di rispetto dei principi e dei diritti sanciti dalla Costituzione italiana, di riconoscimento della soggettività politica delle donne, ma soprattutto una maggiore centralità delle questioni poste. Basti citare come esempio che i Tavoli tematici dei Piani di Zona, deliberati dal Comitato dei Sindaci, che comprende 9 Comuni laziali, tra cui Colleferro, non prevedono – al momento – nessun impegno a favore delle donne. E quindi nei prossimi giorni il gruppo Consulta le Donne chiederà al Comune capofila di Carpineto Romano di ascoltare e raccogliere le istanze del mondo femminile. Lunedì si passerà dalle opinioni ai voti ed il gruppo Consulta le Donne auspica che il voto del Consiglio comunale di Colleferro sia unanime, primo importante passo per un cammino comune di impegno civico delle Istituzioni e della cittadinanza. Gruppo Consulta le Donne

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bimba tolta alla madre, irruzione dei poliziotti nella casa famiglia

  • Arce, 42enne trovato privo di vita in un'auto. Ecco chi è la vittima

  • Suora indagata, un'altra mamma racconta: "faceva dormire mia figlia nel letto intriso di urine"

  • Marco Luccarelli è scomparso da una settimana. L'appello del padre: "aiutatemi a ritrovare mio figlio"

  • La moglie muore in ospedale, il marito indagato per maltrattamenti e lesioni

  • “Vivo con le volpi dentro casa”. Con i lavori al polo logistico colleferrino gli animali scappano in cerca di cibo (video)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento