Valle Del SaccoToday

Ancora puzza da Colle Fagiolara, Rifiutiamoli chiede un confronto all’interno dell’IPIA

I rappresentanti del movimento aveva chiesto anche di potere entrare nella discarica ai confini con il comune di Paliano ma la richiesta era stata respinta

Non si fermano praticamente mai le polemiche intorno alla discarica di Colle Fagiolara o meglio conosciuta come la discarica di Colleferro. Dopo le note del Comitato Residenti dei giorni scorsi questa volta è il Movimento Rifiutiamoli a chiedere, nuovamente di poter effettuare un sopralluogo nel suo interno.

La prima richiesta

Lo scorso 13 Novembre il Movimento RifiutiamoLi ha richiesto al Comune di Colleferro e a Lazio Ambiente Spa di poter visitare la discarica e di ricevere delucidazioni sugli interventi che sarebbero stati apportati da lì a qualche mese. “Se da una parte  - si legge in una nota alla stampa dei rappresentati del movimento Rifiutiamoli - il Comune di Colleferro non ci ha fornito alcuna risposta, dall'altra la Società ci ha avvisato che, in quel momento, era per loro impossibile far entrare persone non addette ai lavori, per "ovvi motivi di sicurezza".

La seconda richiesta

A più di due mesi di distanza, precisamente il 30 Gennaio, abbiamo inviato una seconda richiesta.  Questa volta - oltre al sopralluogo- abbiamo ufficialmente chiesto di istituire un momento di confronto periodico, da convocare all'interno dell'Istituto I.P.I.A. viste le segnalazioni degli studenti e dei residenti della zona, che nel corso di questi mesi hanno avvertito più volte la presenza di forti emanazione odorigene provenienti dall'impianto. Ad oggi non riceviamo ancora nessuna risposta e riteniamo che ciò sia grave e manchevole di rispetto nei confronti di tutta la cittadinanza.

Pretendiamo di avere maggiori garanzie e riteniamo indispensabile arrivare alla chiusura della discarica - prevista inderogabilmente per il 31 12 2019 - attraverso un'informazione periodica e una trasparenza costante”.

Potrebbe interessarti

  • Tecnici Acea tentano di entrare in una stradina privata, si mette di traverso con l’auto e li blocca

  • Alatri, migliaia di lettere di messe in mora per l'acqua non pagata. Il sindaco scrive ad Acea

  • Paliano, un curatore fallimentare per gestire l’ex Parco uccelli della Selva?

  • Incendio Mecoris, gli esiti da Tor Vergata: assenza di diossina nei terreni

I più letti della settimana

  • Precipita dal sesto piano dell'ospedale di Frosinone e muore

  • Muore dopo un volo di oltre 15 metri all'ospedale. Identificato l'uomo

  • Si ribaltano con l'auto mentre vanno al mare. Due ragazzi di Paliano in gravi condizioni

  • Remo Lanzi, esce di casa per cercare un po’ di refrigerio. Trovato morto tra la vegetazione

  • Bimbo di tre anni azzannato alla testa da un cane maremmano

  • Ceprano, lei si rifiuta di avere rapporti sessuali e lui tenta di strangolarla

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento