rotate-mobile
Valle Del Sacco

Rifiuti, ripresi i conferimenti nella discarica di Colle Fagiolara

Resta il “mistero” su dove andranno a finire i rifiuti indifferenziati provenienti da Roma dopo la chiusura del sito di Colleferro

Da questo pomeriggio riprenderanno i conferimenti alla discarica di Colleferro, dopo lo stop imposto nella giornata di sabato dagli inquirenti per continuare le indagini sul luogo del decesso dello sfortunato operaio Giuseppe Sinibaldi, morto sabato 9 novembre a causa di un investimento di un camion che stava scaricando i rifiuti sulla sommità del cumolo di immondizia.

Il problema dei rifiuti dopo la chiusura di Colle Fagiolara

La discarica di Colleferro avrà vita non superiore a 50 giorni. Il Comune di Roma dovrà individuare un sito per conferire i rifiuti". A parlare come riporta Romatoday.it - il vicepresidente della regione Lazio Daniele Leodori, a margine del Comitato provinciale ordine e sicurezza convocato ieri pomeriggio, dopo i recenti fatti di cronaca. "Siamo in attesa che il Comune ce ne indichi uno. C'è già stata una proroga. Non vorremmo trovarci davanti a situazioni spiacevoli". Già, il tema è arcinoto ma la soluzione non è ancora arrivata. Dal 31 dicembre chiude in via definitiva la discarica di Colleferro. E per l'immondizia della Capitale mancherà un sito ultimo per lo smaltimento che accolga i rifiuti trattati negli impianti Tmb.

Se ne discute da settimane, e da settimane va avanti il pressing della Pisana: il Campidoglio deve indicare una via d'uscita. Una cava temporanea sul territorio dove portare gli scarti da smaltire, come imporrebbe il piano rifiuti regionale licenziato dalla giunta ad agosto. Il Comune fa muro, e la sindaca Virginia Raggi di una nuova discarica a Roma non vuole sentire parlare. Il problema è che al momento soluzioni alternative non ce ne sono. Ama non ha stipulato ancora nessun contratto con eventuali impianti di smaltimento all'estero, inceneritori, per lo più. E, come se non bastasse, da Colleferro un primo stop sarebbe già in corso dallo scorso lunedì 11 novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, ripresi i conferimenti nella discarica di Colle Fagiolara

FrosinoneToday è in caricamento