Valle Del SaccoToday

Carpineto Romano, Giorno della memoria: la persecuzione degli ebrei sui Monti Lepini e nell’Agro Pontinoincontro con Emilio Drudi storico e giornalista de Il Messaggero

In occasione della “Giornata mondiale della memoria” e per il 70° anniversario della apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, il Comune di Carpineto Romano e l’I.C. “Leone XIII”, in collaborazione con il Museo Civico “La...

In occasione della “Giornata mondiale della memoria” e per il 70° anniversario della apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, il Comune di Carpineto Romano e l’I.C. “Leone XIII”, in collaborazione con il Museo Civico “La Reggia dei Volsci”, hanno organizzato per il 26 gennaio un momento di studio e riflessione con Emilio Drudi, storico e giornalista de Il Messaggero.

Il ricordo e la ricerca storica” ha detto il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battistisono il cardine sul quale gira la lotta ad ogni forma di discriminazione. La memoria è la nostra arma per un futuro di pace”.

Drudi, autore del volume “Non ha dato prova di serio ravvedimento”, approfondirà il tema della persecuzione degli Ebrei nell’Agro Pontino e sui Monti Lepini e della drammatica attualità del messaggio di Auschwitz a 70 anni dalla liberazione del campo di concentramento.

Prima dell’intervento di Drudi, gli alunni della classe IIIA presenteranno una sintesi della loro ricerca su quel tragico periodo, svolta grazie ai documenti provenienti dall’Archivio Storico dell’I.C. “Leone XIII”.

Interverranno all’incontro pubblico con gli studenti delle scuole medie di Carpineto Romano e Montelanico, oltre al Sindaco Battisti, anche l’on.Renzo Carella, deputato al Parlamento, l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna ed il Dirigente Scolastico, prof. Adriano Gioè.

L’incontro pubblico si terrà il 26 gennaio alle ore 10.00 presso il “teatrino di San Pietro” a Carpineto Romano

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto di lusso importate dall'estero, truffati politici e calciatori di caratura nazionale. 9 arresti in Ciociaria

  • Ecco il primo Burger King a Frosinone, apertura entro fine novembre

  • Cassino, schianto tra due tir lungo la superstrada, gravissimo un'autista

  • Incontra in un parco la nuova compagna del marito, la picchia e le procura un aborto

  • Sora, poliziotti presi a pugni e feriti durante un posto di blocco

  • Dopo 36 anni, niente rinnovo del passaporto per una multa da 50 mila lire

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento