Valle Del SaccoToday

Atina, la Ciociaria territorio degli eventi con la Camera di Commercio. Si pensa ad una fondazione. Anteprima con Sergio Caputo al palazzo ducale

Una rete territoriale che si allarga di anno in anno. Se al suo debutto nel 2013  contava cinque eventi, a distanza di dodici mesi ne conta già sette. Stiamo parlando del progetto promosso dalla Camera di Commercio di Frosinone “Ciociaria in...

sergio caputo-pigliacelli

Una rete territoriale che si allarga di anno in anno. Se al suo debutto nel 2013 contava cinque eventi, a distanza di dodici mesi ne conta già sette. Stiamo parlando del progetto promosso dalla Camera di Commercio di FrosinoneCiociaria in Festival – Dagli eventi del territorio al territorio degli eventi”, condiviso da attori pubblici e privati. Gli stessi che unendo le forze sono diventati autori di un sistema in grado di presentare un'unica offerta di territorio con l'obiettivo di far conoscere a livello turistico la nostra provincia attraverso la partecipazione agli eventi.. Nella suggestiva cornice del Palazzo Ducale di Atina, il presidente dell'Ente camerale Marcello Pigliacelli ha presentato alla stampa i sette grandi eventi che caratterizzeranno l'estate 2014 in provincia di Frosinone. Accanto a lui, oltre il commissario straordinario della Provincia Giuseppe Patrizi e il Presidente del Gal Loreto Policella, i sindaci e i rappresentanti dei comuni sedi delle manifestazioni: Anagni, Isola del Liri, Arpino, Atina, Veroli, Frosinone e la Valle di Comino. Oltre ad alcuni sindaci della Valle di Comino. Ospiti d'eccezione della conferenza stampa sono stati il cantautore Sergio Caputo e il direttore artistico dell'Auditorium Parco della Musica di Roma Flavio Severini. Gli eventi che costituiscono la rete sono: Liri Blues Festival, Atina Jazz Festival, Veroli Festival. Fasti Verolani, Festival delle Storie, Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, Certamen Ciceronianum Arpinas, Festival Nazionale ed Internazionale dei Conservatori.

A fare da apripista alle varie rassegne sarà la XXVII edizione di Liri Blues ad Isola Liri dal 27 al 29 giugno. La città delle Cascate ospiterà da Rudy Rotta a Mike Sponza, da Paolo Bonfanti a Enrico Capuano. Dal 19 al 27 luglio andrà in scena la XXIX edizione di Atina Jazz con Dominc Miller, chitarrista di Sting, Peppe Servillo &Solis Strings Quartet e Sergio Caputo che, nell'anteprima dell'altra sera ad Atina ha sottolineato: “Per è un piacevole ritorno. Dopo essere stato per alcuni anni in America sto riassaporando la bellezza di vivere in Italia. Ad Atina Jazz mi esibirò con la mia big Band festeggiando il trentennale della pubblicazione di un Sabato Italiano”. ed ha confessato le sue origini ciociare avendo la mamma originaria di Anagni. Ogni band che sunerà dedichera un brano ag grande Roberto Ciotti deceduto l’anno scorso, uno degli artefici della manifestazione Isolana.

A Frosinone nel mese di luglio si svolgerà la seconda edizione del Festival Nazionale ed Internazionale dei Conservatori Italiani che, nato nel 2013, vuole promuovere, agli occhi del grande pubblico, la straordinaria realtà dei Conservatori di Stato, al fine di valorizzare l'attività artistica dei giovani talenti. Dal 31 luglio al 3 agosto Veroli riproporrà la XV edizione dei Fasti verulani, che ogni sera in piazza Salome ospiterà un evento di eccezione, lo straordinario spettacolo della troupé acrobatica Asante Kenya. Aprirà I battenti il 23 agosto per terminare il 31 agosto il Festival delle Storie in Valcomino che farà rivivere la magia dei racconti di attori, scrittori, cantautori, filosofi, musicisti, giornalisti, scienziati, imprenditori, registi, sceneggiatori, artisti, intellettuali, italiani e stranieri, nel palcoscenico naturale della Valle di Comino, immersa nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Nove giorni di viaggio attraverso piazze medievali, vicoli, castelli, conventi, ville ottocentesche e roccaforti, ogni giorno in un paese diverso seguendo una trama scandita dalle carte dei tarocchi che quest’anno sono: Appeso, Ruota, Imperatore rovesciato, Alchimista, Ippogrifo, Cavaliere Errante, Stelle, (Nuovo) Mondo, Narratore. Tanti gli ospiti di caratura nazionale che si alterneranno, tra I tanti, catla Fracci, Giorgio Albertazzi, Cinzia Leone. Anagni si prepara invece alla XXI edizione del Festival Teatro Medievale e Rinascimentale che si terrà dal 31 agosto al 21 settembre. Il festival è dedicato ai protagonisti del dramma che attraversò tutto il medievo: la lotta tr ai due poteri, quello spirituale e temporale. L’edizione 2014 del Festival vuole idealmente rileggere questa storia anche attraverso le vicende di altri protagonisti: Francesco d’Assisi, Cervantes, Guarnieri d'Urslingen. Uno spazio è dedicato anche alle protagoniste femminili di queste vicende: le donne del Decameron e Lucrezia Borgia nella rivisitazione di Dario Fo.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Marcello Pigliacelli che in conferenza ha affermato: “Dai cinque festival dello scorso anno siamo cresciuti e arrivati a sette con la speranza di aumentare ancora il prossimo anno. Questo progetto offre un panorama completo. Al visitatore si presenta una difficile scelta in un ampio e variegato ventaglio di manifestazioni. La nostra sfida – continua - è far vivere questo territorio non soltanto l'estate ma tutto l'anno”. “un territorio che investe in cultura – ha affermato il sindaco di Atina Silvio Mancini – è una società che guarda lontano”. “La cultura – ha rimarcato il commissario Giuseppe Patrizi - è un veicolo per il rilancio socio-economico della nostra provincia”. A chiudere gli interveni il presidente del Gal Versante Laziale Parco Nazionale Loreto Policella che ha detto: “Bisogna lavorare in un'ottica di condivisione e di rete territoriale, cercando di promuovere le eccellenze che la nostra terra ha nei vari settori. L'iniziativa di voler coordinare un'immagine omogenea dell'offerta culturale della nostra Provincia, non può che trovare una riposta positiva da parte del Gal, che ha voluto affiancare la Camera di Commercio in questa iniziativa”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

pigliacelli atina festival

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cassinate, esplode una bomba da guerra in un campo dove bruciavano sterpaglie

  • Coronavirus, infermiera positiva 'evade' dalla quarantena e torna al lavoro in ospedale

  • Coronavirus, trend dei contagi stabile in Ciociaria. Una 15enne trasferita da Frosinone al Bambino Gesù

  • Coronavirus, contagi raddoppiati in poche ore a Valmontone

  • Coronavirus, la storia di Pina, Vigile del Fuoco discontinuo che sta combattendo per la vita

  • Coronavirus, tre carabinieri positivi: uno ha febbre e tosse, due sono asintomatici

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento