Valle Del SaccoToday

Anagni e Westminster, il Liceo di Ceccano ricostruisce la storia del pavimenti comsateschi, martedì 15 marzo, ore 9,15

Marmorari anagnini per la cattedrale di Westminstre, un pavimento cosmatesco nella chiesa dove vengono incoronati i re di Inghilterra.

manifesto-westminster

Marmorari anagnini per la cattedrale di Westminstre, un pavimento cosmatesco nella chiesa dove vengono incoronati i re di Inghilterra. E' quanto stanno ricostruendo gli allievi e i professori del Liceo di Ceccano che nelle prossime settimane si recheranno appunto nelle isole britanniche per lo stage linguistico. Il programma prevede la visita della cattedrale ed ecco l'idea di ricotruire la vicenda del bellissimo pavimento cosmatesco. ma come ci è arrivato così lontano. Tutto comincia nel nel 1258 quando Richard De Ware, appena nominato abate di Westminster, si recò dal papa per ricevere la conferma del suo nuovo ruolo. L’incontro avvenne proprio ad Anagni dove papa Alessandro IV amava soggiornare. Si narra che l’abate sia rimasto incantato dallo splendido pavimento della Cattedrale tanto da decidere su due piedi che la sua abbazia avrebbe dovuto averne uno uguale nello spazio davanti all’altare. Per De Ware quel pavimento non era solo un meraviglioso decoro ma anche la rappresentazione in forme visibili di un ordine divino e un modo per esprimere la potenza del suo sovrano, re Enrico III. Ci racconta tutta la storia Emanuela Pulvirenti in questo link

In preparazione al viaggio, martedì 14 marzo, nell'Aula Magna Francesco Alviti, gli insegnanti responsabili dell'iniziativa illustreranno i risultati delle ricerche effettuate: il prof. Zomparelli parlerà del Pavimento cosmatesco della Cattedrale di Anagni e della cattedrale di Westminster con la descrizione degli elementi architettonici, cui seguirà l'intervento della prof.ssa Di Salvatore che si occuperà dagli elementi geometrici, mentre la prof.ssa Vardé dei materiali utilizzati dai marmorari. Conluderà gli interventi la prof.ssa Tennenini.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto di lusso importate dall'estero, truffati politici e calciatori di caratura nazionale. 9 arresti in Ciociaria

  • Tre quintali di carne, pesce e salumi sequestrati al mercato. Ambulanti ciociari si scagliano contro i vigili urbani

  • Ecco il primo Burger King a Frosinone, apertura entro fine novembre

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

  • Omicidio Morganti, concessi i domiciliari a Paolo Palmisani. Tornerà a casa con il bracciale elettronico

  • Cassino, è Antonio Pecchia il disabile trovato morto in casa (foto e video)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento