Valle Del SaccoToday

A Colleferro la sede della scuola spaziale Europea per il 2019

La città casilina scelta insieme all’università La Sapienza di Roma e nel 2021 assumerà la presidenza delle città CVA

Si è riunito nelle ore scorse a Siviglia il direttivo dei Sindaci Europei delle città d’Ariane. Nella riunione è stato ufficializzato che la scuola spaziale europea per il 2019 si terrà in Italia. Le sedi prescelte sono La Sapienza e Colleferro-Avio. Inoltre Colleferro assumerà la presidenza delle città CVA nel 2021.

Ottime notizie quindi per la nostra città, questo riconoscimento è stato possibile grazie all’impegno profuso dal Sindaco Sanna e dal Consigliere Francesco Guadagno che sin dall’inizio hanno recuperato un rapporto di collaborazione con i colleghi europei della CVA permettendo alla città di Colleferro di partecipare attivamente a tutte le iniziative organizzate e raggiungere l’obiettivo della presidenza per il 2021.Il programma della “summer school” si compone di quattro settimane (luglio/agosto) ed è rivolto a studenti universitari e giovani ingegneri del settore aerospaziale. 

I temi trattati riguardano lo spazio e in particolare il trasporto spaziale. Il programma prevede lezioni in aula, conferenze e visite di aziende e agenzie spaziali, lezioni di lingua eventi culturali e ricreativi. Durante questo periodo, gli ex allievi delle sessioni precedenti s’incontrano per un fine settimana basato sullo spazio che prevede visite culturali.

Gli studenti avranno l'opportunità di ricevere una formazione globale, di stabilire relazioni con partner europei ampliando e internazionalizzando le proprie conoscenze culturali. Anche queste attività rientrano nel percorso intrapreso dall’Amministrazione per quel che riguarda la scuola e la formazione dei giovani studenti secondo i principi sanciti dalla Costituzione promuovendo cosi il concetto d’identità e di convivenza nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali, culturali. 

Dopo aver ospitato l'anno scorso gli Ics, questo risultato è il più importante ottenuto e sarà ufficializzato durante un’importante conferenza cittadina che si terrà il 13 maggio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto di lusso importate dall'estero, truffati politici e calciatori di caratura nazionale. 9 arresti in Ciociaria

  • Tre quintali di carne, pesce e salumi sequestrati al mercato. Ambulanti ciociari si scagliano contro i vigili urbani

  • Ecco il primo Burger King a Frosinone, apertura entro fine novembre

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

  • Omicidio Morganti, concessi i domiciliari a Paolo Palmisani. Tornerà a casa con il bracciale elettronico

  • Cassino, è Antonio Pecchia il disabile trovato morto in casa (foto e video)

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento